Simone Sozza di Seregno (nella foto in basso a destra) è uno degli arbitri più esperti della categoria, al terzo anno in serie D con all’attivo già 33 direzioni, ha gestito gare di ogni ordine e grado in tutti i gironi della categoria. Molto conosciuto in Sardegna, pur non avendo mai arbitrato l’Olbia, ha invece incrociato” in eccellenza la Nuorese che ha diretto in un vittorioso Alghero-Nuorese 1-2 (con doppietta di Iannone). In quel campionato Sozza approdò in Sardegna anche per un Villacidro-Torres 1-3 (tripletta di Falchi).
In serie D ha arbitrato, nella stagione 2012-13, anche Arzachena-Civitavecchia 3-1 (in quell’occasione sanzionò 5 gialli e diede unsozzaA rigore ai cugini smeraldini, realizzato da Cappai, oggi alla Nuorese). Nello stesso anno ha diretto anche Progetto S.Elia-Portotorres 2-2 con 8 ammoniti. Nel campionato appena passato, ad aprile di quest’anno, è sceso anche a Budoni che ha diretto nella vittoria con Terracina per 2-1 (4 ammoniti e due espulsi, Cerbone e Nuvoli).

È un arbitro di polso e lo dimostrano i numeri, visto che nelle gare da lui dirette ha una media di cartellini gialli 5,12 a partita (169 ammonizioni complessive) ed uno 0,82 nei rossi, 17 in totale, vale a dire poco meno di uno a partita. I rigori assegnati sono 17, pressoché uno ogni due gare. Tra le curiosità va annotato il fatto che con lui le squadre in trasferta sono in vantaggio con 12 gare vinte e 12 pareggiate, rispetto alle 9 vittorie casalinghe. Un’altra curiosità è rappresentata dal fatto che per 4 volte ha raggiunto il suo massimo nelle ammonizioni (8) ed in una gara, del maggio 2013 Formigine-Fortis Juventusfinita 3-3 non ha invece sanzionato nessuno, lasciando completamente  intonso il proprio taccuino.
Buon arbitraggio a tutti, Ponziano.