Tanti Sorrisi Biancolbiesi, molta adrenalina per i playoff, qualche preoccupazione anche e nei playout ed una sola vera delusione nei volti degli nostri ex calciatori di Biancovestiti.
Per conoscere le carriere dei calciatori citati CLICCARE sul singolo nome.
Sorrisi a 64 denti per Mattia Muroni e Andrea Vallocchia, promossi meritatamente in serie B con la Reggiana.
Entrambi, hanno dato il loro indiscutibile contributo, più consistente quella del centrocampista Oristanese, concentrato nel solo girone di ritorno, dal suo arrivo a gennaio quello del talentuoso mancino di Cittaducale.
Per Muroni, partito alla grande come titolare, sia in coppa che nelle di prime di campionato, poi uno stop ad ottobre per un problema ai flessori, ed anche nella finale di campionato per oltre un mese da febbraio a metà marzo fermo al palo per problema alla schiena.
Cionondimeno alla fine le 24 presenze 8 da titolare, 1 gol ed 1 assist, compartecipazione a 18 vittorie, 5 pareggi ed una sola sconfitta quella ad Ancona persa per 2-1.
Vallocchia, da quando è arrivato, da Cosenza (15 presenze ed 1 assist) è stato impiegato in 15 (4 da titolare) delle 18 gare in cui era nella disponibilità di mister Diana, anche per lui una sola sconfitta (delle 5 subite dalla squadra) in quel di Ancona e 2 assist.
Ai sorrisi dei due Ex di centrocampo, fa compagnia l’adrenalina di chi, in attesa di disputare Playoff o Playout, deve ancora “scoprire” come andrà a finire la stagione.
L’elenco degli Biancolbiese è abbastanza nutrito: King Udoh col Cesena, Alessandro Capello capocannoniere con 14 reti nella Carrarese, Ivan Varone nel Novara, Luca Gagliano nel Padova, Roberto Ogunseye e Diego Peralta nel Foggia saranno della partita per i Playoff.
Tra tutti loro non vogliamo dimenticare neppure Daniel Zinon Kouko che, con 11 reti e 4 assist, classificandosi 10° nella graduatoria marcatori della serie D girone con la Pianese, arrivata seconda dietro l’Arezzo e, quindi impegnatissima nei prossimi playoff per la promozione in C.
C’è invece un altro fortissimo bomber, Andrea Cocco che, nonostante la sua buonissima perfomance con Albinoleffe (12 reti all’attivo, 4 posti nel podio del Girone A) dovrà “contribuire” a salvarsi contro il Mantova nella doppia sfida per i playout.
A tutti loro l’augurio di far bene e di raggiungere magari i risultati sperati.
Più dolorosa  di tutti, è stata la stagione di Luca Chierico in forza al Foggia (assieme a Robertone e Peralta) che, ad inizio stagione, parte alla grande con buone prestazioni durante la coppa Italia, ma in campionato finisce spesso in panchina, colleziona solo 8 gettoni, di cui 3 da titolare nei primi 11; così che,  a gennaio finisce a Piacenza, ultima e retrocessa nel girone A.
Chierico gioca con continuità ed anche con ottimi risultati 13 gettoni, di cui 11 da titolare, 2 gol ed un assist, ma soprattutto partecipa alla conquista di 25 punti nel girone di ritorno (uno meno della nostra Olbia) che però, aggiunti ai miseri 13 dell’andata, mantengono ultima la squadra biancorossa seppur a pari punti, proprio con l’Albinoleffe di Cocco che si salva dalla retrocessione diretta, per via del miglior risultato negli scontri diretti.
Tra gli ex felici e serenamente in vacanza, abbiamo lasciato per ultimo, l’avversario più “direttamente” rivale nella stagione: Paolo Dametto (79 presenze e 2 gol in maglia Bianca) che, assieme a Giancarlo Lisai (18 presenze ed 1 gol nell’ultima stagione di C2 con Gautieri nell’Olbia), con la Torres hanno conquistato una salvezza importantissima, al rientro nel calcio professionistico dopo 15 anni.
Di tutti loro teniamo memoria e ricordi indelebili, negli archivi della nostra storia e nel cuore della nostra riconoscenza, per quel che hanno sempre saputo regalarci nel gioco più bello del mondo indossando la splendida maglia Biancolbiese.
Tore Zappadu
p.s.:
Le schede  finora presenti nel sito sono quelle degli atleti  degli ultimi 7 anni di C