DEDICATA AD ANSELMO IL CRONISTA ED EGIDIO L’ATLETA 
  

Ad Anselmo ed Egidio è dedicato questo speciale spazio del sito storico dell’Olbia che con racconti e ricordi di ieri, oggi e domani, nonché di cronache, confronti, personaggi sportivi tutti in chiave Biancolbiese accompagnerà le gesta sportive della Nostra Amata con le sue 118 Primavere alle spalle, allora e sempre tutte di Bianco Vestite.
Anche se “il tesseramento” era stato avvito negli ultimi mesi del 1905, la prima testimonianza scritta data,  “giovedì-venerdì 11-12 gennaio 1906”, sulle colonne de La Nuova Sardegna perché allora il quotidiano si pubblicava, ogni settimana, poi ogni due giorni e, non sempre, continuativi.
La firma è di P. d’Olbia, una delle tante, rimaste ignote nella secolare storia della Nostra squadra, ma quel che racconta è più che “certo” visto che racconta come “…Anche nel nostro paese, s’è formata una società ginnastica che ha preso il nome di OLBIA […] Ed i giovani sono accorsi numerosi ad iscriversi alla nuova società, e già l’Olbia conta circa cento soci. […] l’insegnante per la ginnastica è il forte giovine Egidio Serra….
Per tutto il 1906 il cronista che ci racconterà di Olbia e dell’Olbia si chiama invece Anselmo Berardino che, con simpatica alternanza di pseudonimi o firme improbabili, Cirano de Bergerac, la più gettonata, e che fortunatamente non ci lascerà poveri di informazioni, in quei primi anni di attività sportiva…
Tore Zappadu