Alla vigilia della gara con Gubbio,
credo che sia più che Utile
ricordare quel che Daniele Ragatzu
è stato, È e sarà SEMPRE per l’Olbia
.

Non soltanto perché il Gubbio fu, nella stagione 2011-12 la prima maglia (comunque sempre rossoblù) non del Cagliari indossata dall’esteta di Quartu, nella lunga diaspora fuori Casteddu.
Ma soprattutto per sintetizzare, nel modo a me più comodo, il perché la sua crisi di prestazioni siano coincise con LOLBIA pesantemente coinvolta in zona retrocessione.
Ed allora facciamo Parlare….

I SUOI NUMERI

Nelle sette stagioni in maglia Bianca, dal 2016 ad oggi con l’intervallo della transitoria stagione (2019-20) a Cagliari, i Bianchi hanno incontrato complessivamente 57 squadre.
Nelle 238 gare disputate dall’Olbia, contro queste squadre, con Ragatzu in rosa, lui ne ha saltato appena 9, di cui 4 per squalifiche e 4 per problemi fisici, collezionando 229 presenze, segnando 83 gol e consegnando 49 assist.
Cifre straordinarie che, diventano qualitativamente ancora più “determinanti” per i nostri destini se si pensa che, di quelle 57 squadre incontrate solo 3 sono rimaste immuni dalla “furia” realizzativa di Danielinho; stiamo parlando di tre squadre, incontrate solo una stagione Lupa Roma (2016-17), Gozzano (2018-19) ed Imolese (2021-22) e, considerando che nelle gare di ritorno con Lupa e Gozzano, Ragatzu giocò solo gli ultimi 25’ contro i romani e gli ultimi 14’ contro i piemontesi, soltanto l’Imolese può fregiarsi di fatto della totale verginità difensiva non violata da Ragatzu.
E non va dimenticato che, nonostante la “anomalia” di questa stagione, anche quest’anno il nostro Campione si è preso la briga di “cuccare” il Cesena, un’altra Preda finora sfuggita ai suoi “strali”, e persino il Pineto, l’ultima arrivata tra le 57 nostre avversarie di queste stagioni in serie C.
È questo il motivo per cui, ripropongo l’articolo con cui, nel festeggiare i 115 anni della Nostra AmatOlbia, raccontai delle gesta e di questo binomio storicamente inscindibile tra LUI e la Maglia BIANCA.
Chi avesse voglia, può rileggerlo cliccando su questo link.
Semplicemente-daniele
Tore Zappadu

P.S.: Anche il Gubbio ha subito gli strali dell’ex con Ragatzu che, nelle ultime 5 sfide (2 vittorie, 2 sconfitte e un pareggio), ha segnato il rigore della vittoria in trasferta dello scorso anno, e quello del pareggio per 1-1 in trasferta due anni fa. Due gol per lui ma anche due assist: uno per Lella nella vittoria casalinga di due anni e per il gol della bandiera segnato da Contini nella gara persa in casa (1-3) lo scorso anno.