La società Olbia Calcio 1905 comunica di aver affidato a Marco Gaburro l’incarico di allenatore della prima squadra.
Da allenatore Mister Gaburro vanta oltre 700 panchine tra serie D e Serie C, allenando tra le altre Poggese, Albinoleffe, Lecco e Rimini, con i quali ha raggiunto i play off nella stagione 22/23.
Il tecnico ha siglato un accordo che lo legherà ai Guardiani del Faro sino al termine della stagione.
In bocca al lupo mister e benvenuto alla guida dei Guardiani del Faro.

Con Gaburro in Panchina, l’Olbia finora Non ha Mai vinto.

Nella sua lunga carriera, ha affrontato la Nostra Olbia in due stagioni. La prima volta fu quella del nostro centenario, il 2005-2006 quando allenava il Portogruaro, in alternanza con Gianfranco Fonti ed Alberto Cagnin, alla 3ª di campionato fu subito notte per i nostri ragazzi allenati da Attilio Sorbi, dopo due pareggi entrambi per 1-1, a Carpenedolo e al Nespoli con Pro Vercelli, nella trasferta in Venezia-Giulia fu sconfitta per 5-3. In una gara “pazzesca” arbitrata, di sicuro con poca accortezza, dall’arbitro Giordano Bruno D’Alesio di Forlì che, oltre una buona dose di 8 ammoniti ed un rosso diretto al nostro Mugnaini, decretò anche 3 rigori, 2 a loro ed uno a nostro favore. Per loro segnarono il trequartista Marco Cunico con il primo rigore al 4’ e una doppietta, di cui il secondo al 58 per il 2-1 e il quinto gol al 90’, le altre due reti, una su rigore, le realizzò il centravanti Laureo Florean, per noi Nunzio Falco doppietta compreso il rigore e Marco Fina.
Al ritorno al Nespoli, fu altra sconfitta, stavolta col minino scarto di uno 0-1 ad opera del solito Marco Cunico. Da allora, e per oltre tre lustri non ci capitò più di incrociare Gaburro sulla panchina di una nostra avversaria, fino allo scorso anno, quando con Occhiuzzi alla guida, andammo a Rimini e perdemmo per 3-0 con una doppietta di Santini, tra cui un rigore per fallo di Minala, ed una di Vano che non si è fatto pregare per un assist sempre di Minala (in vena di regali), in un tentativo abortito di ripartenza.
Al ritorno nel 1-1 con reti di Ragatzu al 69’ e il solito Santini nel finale, conquistammo l’unico punto delle sfide con Gaburro. Per inciso anche questa ultima sfida, sempre combattuta e difficile, fu corollata da 10 ammonizioni, 5 per parte. In entrambe le stagioni la squadra allenata da Gaburro si classificò meglio dell’Olbia: al 15° posto con 38 punti e noi due posizioni dietro ma con 30 punti, nel 2006 quando finimmo tutte due ai playout, salvandoci noi con lo spareggio ad Jesolo, perdendo loro con la Biellese e quindi retrocessi.
Lo scorso anno più avanti ancora il Rimini, che era stato ricondotto in C dalla guida di Gaburro, che raggiunse il 9° posto con 47 punti, che gli permisero di disputare i playoff, mente noi 14esimi con 41 punto, comunque fuori dai playout.
Tore Zappadu