I trascorsi …
Nei 20 Incontri disputati:
6 vinte, 7 pari e 7 perse- Gol 21/23
…e la Memoria
Anche allora era d’inverno, anche allora era febbraio.
Anno 1970, domenica 22 febbraio si gioca allo stadio Dorico di Ancona, la terza sfida tra l’U.S. Olbia e l’allora Anconetana.
Siamo nel campionato di serie C alla quarta giornata di ritorno, loro venivano dal pareggio (0-0) interno contro la Torres dopo un’amara sconfitta di misura a Chiavari con l’Entella, mentre noi eravamo in serie positiva nelle prime 3 del ritorno pareggio a Spezia (0-0), vittoria in casa con Lucchese e pari e patta (1-1) sempre al Nespoli con Ravenna.
Arbitro della partita Lodovico Laurenti di Padova che, influirà davvero tanto sulla partita.
Alla fine del primo tempo con una bella serpentina di Fazzi eravamo in vantaggio noi, ma nel secondo tempo dopo 2 minuti eravamo già in 10 per via dell’espulsione di Michele Moro.
Al 49’ loro pareggiano con un gol di Mario Moriggia, attaccante rilevato dall’Asti, probabilmente in fuorigioco. Le proteste vibranti dei bianchi portano all’espulsione di Bruno Selleri.
In 11 contro 9, cinque minuti dopo Moriggia raddoppia con un tiro imprendibile per Bettella.
Nonostante la doppia inferiorità numerica i Nostri non mollano e con una splendida risposta di Ennio Giuntini (nella foto), l’Olbia pareggia anche il conto delle doppiette.
Finisce 2-3 per noi e quella gara rimane nel pantheon delle nostre imprese sportive più epiche.
Questi i protagonisti di quella incomparabile Vittoria: Bettella, Dessì, Cancellieri, Frenati (70’ Petta), Sechi G., Giuntini, Fazzi, Selleri, Favilli, Moro, Caccia.
Per rimanere in tema di ricorsi storici, va detto che contro Ancona in trasferta, nel passato abbiamo giocato per 10 volte, sempre nel loro fortino che era il Dorico fino agli anni ’90 e da allora Del Conero, il nuovo impianto costruito per celebrare l’arrivo in Serie A.
Il consuntivo racconta di 3 sconfitte, la prima nel dicembre del 1971 per 2-0 con reti di Walter Zironi e Beniamino Di Giacomo; la seconda nel novembre dell’anno successivo, sempre per 2-0 con reti di Piero Giugno e Bruno Bussolari.
La terza sconfitta è molto più recente, visto che data settembre del 2021 con il risultato di 2-1 con doppietta di Federico Moretti e gol bandiera di Ragatzu.
Le nostre vittorie ad Ancona sono state 2, della prima (2-3 per noi) abbiamo parlato sopra, la seconda, probabilmente ancora più importante è quella del 1 maggio del 2022 nello scontro per il primo turno dei Play Off per la prima volta raggiunti nella secolare storia Biancolbiese. Vincemmo per 2-0 con reti di;
–Ladinetti che con il magico interno del 41’ ad imbucarsi, tomo-tomo, cacchio-cacchio, sul sette volante di una stratosferica e incredibile Festa del 1° Maggio;
–Chierico che all’82’ con una serie di scambi d’autore tra lui, Ragatzu ed Udoh, manda se stesso e tutti Noi in paradiso firmando il suo primo gol, la vittoria più bella all’inglese della Gestione Marino.
Infine i 5 pareggi in trasferta, 4 volte 0-0 ed 1-1 il 19 febbraio dello scorso anno, con reti di Daniele Ragatzu (5 i suoi “timbri” totali nella porta marchigiana) e Simonetti per loro.
Un dato statistico curioso è che ben 4 dei 10 scontri in quel di Ancona, si sono giocati di Febbraio e LOLBIAnon ha mai perso, visto che l’epopea di quel 2-3 per noi si materializzò nel mese di Febbraio del 1970 e nelle altre 3 volte chiudemmo con due 0-0 nel 1969 e 1971, e l’1-1 dello scorso anno.
Tore Zappadu