Dopo la fruttuosa trasferta in quel di Gubbio, anche la conclusione delle altre 9 gare in programma, ha riservato una serie di sorprese, abbastanza favorevoli alla nostra Olbiabella.
Lì davanti, vincono Reggiana (a Pesaro), Entella con Fiorenzuola, Carrarese contro Rimini, mentre impatta  (2-2) clamorosamente il Cesena con il Montevarchi fanalino di coda che, ribattendo colpo su colpo al più quotato avversario, conduceva per 1-2 fino all’84’, quando Corazza steso in area da Tozzuolo, segna il penalty del pareggio.
Pareggio, a reti involate, tra Imolese (la nostra prossima avversaria) e Fermana, per un brutto colpo al costato ricevuto da Manuel Giandonato in uno scontro piuttosto duro con l’attaccante Simeri, neppure sanzionato da l’arbitro.
Il nostro ex centrocampista è rimasto a terra per diversi minuti, sostituito dopo il suo rientro in panchina, dove poco dopo ha avuto un mancamento, ci sono stati attimi di paura.
Il gioco è stato interrotto per una decina di minuti; dopo l’intervento di primo soccorso, dei  medici presenti alla gara, è stato trasportato con l’ambulanza in ospedale per gli accertamenti.

Ho visto la diretta della gara e vi assicuro che oltre a percepire l’ansia di tutti i giocatori in campo, ho davvero tremato per Manuel perché, anche Paolo Monetti, il pur bravo cronista della gara, non aveva alcuna rassicurazione dal campo e non poteva rassicurarci sulle condizioni del calciatore che, fortunatamente, non avrebbe mai perso conoscenza.
Con affetto e stima incondizionata al bravo calciatore ed all’uomo che abbiamo avuto in sorte di conoscere e avere tra le nostre fila, porgiamo i migliori auguri di pronta guarigione e di un rientro sereno nel terreno di gioco.

Tornando ai risultati, visti nell’ottica Biancolbiese, c’è da dire che pur avendo raggiunto la quota minima dei 31 punti per esser fuori dai playout, per regolamento siamo dietro il San Donato Tavarnelle, in quanto pur essendo a pari punti ed persino in parità nella differenza reti (-9) loro hanno segnato una rete in più di noi.
Sta di fatto che adesso, comincia davvero la nostra rincorsa al gruppetto “cuscinetto” , vale a idre le squadre che stanno tra i 38 punti del Fiorenzuola ed i 33 di Recanatese e Torres.
Le nostre 2 vittorie di fila hanno ridotto di molto la distanza da questo gruppo, visto che alla 28ª la Torres stava 8 punti avanti a noi e Recanatese ne aveva 7 in più.
E, perché non sognare anche in grande, considerando che essendo la Lucchese, a  41 punti l’ultimo gradino buono per i playoff e che, anche ai rossoneri in queste due ultime due giornate abbiamo rosicchiato 6 punti, perché dovremmo  a guardare un po’ più in là di questa collinetta che abbiamo conquistato alla fine di una tunnel durato quanto tutto il girone di andata.

Ad Majora, Ragatzi,
Tore Zappadu