L’arbitro Michele Somma (alla terza stagione in serie D) conosce bene l’Arzachena, avendolo diretto contro il Budoni, che vinse al Biagio Pirina per 0-2, nel campionato scorso.
SOMMAMICHELEPer il resto l’arbitro di questo importantissimo derby della Costa Smeralda, ha avuto a che fare con le sarde solo in un’altra occasione, sempre nella scorsa stagione agonistica, quando diresse Fondi-Selargius 5-1, suggellando il tutto con 2 espulsi (il massaggiatore e l’allenatore selargino) 1 rigore e 9 ammoniti. Da un punto di vista disciplinare proprio quella gara è, tra le 32 finora dirette dall’arbitro di Castellamare di Stabia, quella con il maggior inchiostro nel taccuino sanzionatorio. Ma c’è da dire che Somma si fa notare per la sua pignolesca attenzione alle “panchine”, va detto infatti che delle sue 22 espulsioni finora decretate, ben il 60% (13 in tutto) riguardano Dirigenti, allenatori o comunque accompagnatori delle squadre, mentre sono solo 3 le espulsioni dirette per i giocatori (una delle quali proprio all’arzachenese Masala) e 9 decretate per doppio giallo. Le ammonizioni nel loro insieme ammontano a 148 (media 4,6 a gara), mentre i rigori sono stati 11 di cui uno solo sbagliato per giunta in una gara Bojano-Fermana 0-9, in cui i locali fallirono con il penalty la possibilità di siglare la rete della bandiera.
L’ultima curiosità riguarda lo score dei risultati in quasi perfetta simmetria visto che 11 volte hanno vinto le squadre di casa, 11 sono stati i pareggi e 10 le vittorie in trasferta.

Buon arbitraggio a tutti, Ponziano