CONSIGLI PER IL
FINALE DI STAGIONE
Riprendo, da dove ci eravamo lasciati e, come promesso, dico la mia sulla brutta e, perché no, inattesa scoppola contro Sarnese.
Con una considerazione provocatoria, visto che sin dal fischio di inizio, ho avuto la sensazione che sarebbe andata male. Giusto per spiegarmi, sono più che convinto che se in panchina ci fosse stato Zio Palleddu questa partita non l’avremmo sicuramente persa.
Nel pallone, come in tutte le liturgie sportive, esistono delle regole che valgano nel tempo. Ed al Nespoli da sempre quando si gioca una partita con un “ospite problematico” come il vento, otto volte su 10 la squadra che gioca a favore di Vento la ripresa vince o pareggia.
Ed allora mi chiedo chi ha deciso la scelta di “campo” per i primi 45’, visto che il primo pallone era appannaggio degli ospiti?
Mi sembra strano che Arboleda, il capitano di turno, abbia fatto tutto da solo; ma che sia stato lui o abbia semplicemente fatto le veci di Zé Maria, poco cambia.
Sta di fatto che nella ripresa nonostante la “magia” di Ragatzu ed un gioco persino convincente della squadra, ci abbiamo rimesso le penne, per la intelligenza di Lagzir e dei suoi compagni di calciare “sempre” verso la porta con l’ausilio non insignificante di… Eolo.
Nell’acronimo del titolo (Z.A.R.) dopo Zè e Arboleda rimane la R., cioè l’equivoco, più che il dubbio, di Ragatzu.
Il nostro Bomber che ha raggiunto finalmente la 90ª vetta come marcatore in campionato, della storia Bianca, ed è stato in maniera del tutto impropria, per la quinta volta sostituito… nei minuti finali, per far posto di volta in volta a Marroni, Della Salandra, Cabrera, Caggiu o Furtado. In qualche maniera, Danielinho ha preso il “testimone delle uscite” da De Grazia (altro calciatore di talento e di indubbio “peso specifico”) che nelle ultime 12 era stato sostituito 10 volte.
Mi permetto di ricordare a mister Zé, qualche particolarità dei 90 numeri del Nostro Storico Goleador: su 90 reti, 58 sono quelle realizzate nei secondi tempi, il minuto preferito è il 54’ (sei reti in carriera); 24 reti dopo il 70’ di cui UNDICI dopo lo 85’, sette delle quali nei supplementari.
Insomma mister, glielo dico come mi viene: io negli ultimi 180′ minuti più eventuali supplementari, questo Ragatzu lo lascerei anche se fosse zoppo…
Zio Palleddu lo farebbe di sicuro.
Con affetto,
Tore Zappadu