OLBIA-FONDI A GABRIELE AGOSTINI

Un arbitro di grande caratura per la partita più importante della trentunesima. Si tratta di Gabriele Agostini, bolognese, alla terza stagione in serie D che è stato designato per la direzione di Olbia-Fondi. Un curriculum di tuttogabriele agostini rispetto nei vari campionati minori e ben 47 incontri nella nostra categoria. Con alcune note caratteristiche piuttosto interessanti e peculiari. Delle due l’una o Agostini è fortunato oppure è davvero bravo. Ammonisce il giusto visto che ha uno score di 4,57 gialli a partita, rimanendo ben sotto la media per direttore che abbiamo fischiato almeno una trentina di gare. Espelle ancora di meno. È vero infatti che Agostini è comunque sotto la media per le espulsioni, visto che con 25 interventi estremi è appena sopra l’espulsione ogni due gare (per l’esattezza 0,53); ma a ben guardare bisogna rilevare che di queste 21 espulsioni  8 hanno riguardato solo dirigenti, due allenatori e due massaggiatori, 9 rossi sono stati assegnati per doppia ammonizione e solo altri 5 hanno visto il rosso diretto. Dal conto totale mancano 3 rossi che, curiosamente, riguardano 3 giocatori non espulsi, ma pesantemente richiamati e sanzionati dall’arbitro a fine partita e puniti tutti con 2 giornata di squalifica per un tentativo di rissa. Quella gara (Monopoli-Taranto 2-2) è stata probabilmente una delle più ostiche per il giovane arbitro Emiliano, e fa il paio con un Messina-Licata 1-1, in cui Agostini espulse 5 giocatori: 4 del Messina, 1 rosso diretto e 3 doppie ammonizioni e 1 doppia ammonizione per gli ospiti. Insomma in due sole gare quasi il 50% di tutti i suoi interventi estremi. Ha arbitrato 4 volte in Sardegna e per 6 volte complessive per squadre sarde, per l’esattezza: nel campionato 2012-13 le gare di Anziolavinio-Budoni 1-0, Arzachena-Isola Liri 0-0, Lupa Frascati-Portotorres 6-1, Progetto S. Elia-Civitavecchia 1-2; nella stagione 2013-14: Arzachena-Astrea 1-2, Budoni-Latte Dolce 1-0.
Tra le curiosità segnaliamo che in questa stagione ha diretto anche Rapallobogliasco-Caronnese 0-2, nelle quali tra le fila dei padroni di casa giocavano due nostre recenti e significative conoscenze: Luca Simeoni e Mirko Miceli. Ebbene il primo è stato espulso, il secondo ammonito.
Non ha mai incrociato l’Olbia ed il Fondi. In questa stagione nel nostro girone ha diretto: Isola Liri-Lupa Castelli 0-2, in cui ha comminato 5 ammonizioni. Finora ha concesso 10 rigori (grossomodo 1 oni 5 gare) e solo una volta, in Vado-Giada Erminio 1-3, ne ha concesso 2 in una volta.
Buon arbitraggio a tutti.
Ponziano