CLASSIFICA FINALE STAGIONE 2016-2017
classi38bis
Il nostro Girone, si è rivelato il girone più equilibrato con un finale al cardiopalma degno della stagione vissuta: l’Alessandria dopo aver dilapidato un grande vantaggio sulla Cremonese per pochi minuti ha messo la freccia accarezzando un ribaltone che nessuno si sarebbe aspettato all’ultima curva. La vittoria della Cremonese ha però spento i sogni dei grigi e ritrovato la cadetteria dopo 11 anni. L’Alessandria dovrà quindi tentare l’assalto alla Serie B tramite i play off in cui sarà impegnata a partire dagli ottavi di finale. La griglia del primo turno, che si disputerà domenica 14 maggio in gara unica da giocarsi in casa della meglio classificata prevede invece:Livorno-Renate
Arezzo-Lucchese
Giana Erminio-Viterbese
Piacenza-Como
Torna in Serie D la Racing Roma, mentre Il Prato non riesce a salvarsi venendo sconfitto dal Piacenza. I lanieri dovranno quindi affidarsi ai play out (andata 21 maggio, ritorno 28 maggio) per mantenere la categoria affrontando il Tuttocuoio potendo contare sul ritorno in casa. L’altra sfida per non retrocedere invece metterà di fronte Carrarese e Lupa Roma.
Per quanto ci riguarda, va detto che la cura Mereu è stata qualcoca di strepitosamente efficace: 10 punti nelle ultime 4 gare, solo il Como, è stato al nostro Passo. Facendo, grazie a questo finale, un fantastico salto triplo, visto che  abbiamo superato le nostre più dirette concorrenti (Tuttocuoio, Prato e Carrarese) che ci stavano davanti nella lotta per non finire invischiati nei Playout che, ovviamente, siamo ben felici di lasciare… alla loro storia.