Davvero una squadra dalle mille risorse ed un carattere eccezionale la Pro Sesto che affronteremo nel decisivo (quantomeno per noi) spareggio di mercoledì 24.
Colpita dalla maledetta pandemia, 10 i contagiati, che ne hanno interrotto per 3 turni il cammino sportivo di questa stagione, alla ripresa agonistica con Pistoiese ha mostrato di quale spessore sia fatto questo gruppo di ragazzi allenati da Parravicini. In totale il giovane mister della Promozione, ha dovuto fare a meno di ben 12 titolari, 10 (Giubilato, Gattoni, Scapuzzi, Palesi, Bocic, Ntube, Parrinello, Gianelli e Spaviero) neppure convocati e due (Gualdi e Pecorini) portati in panchina ma non in condizione di essere della partita. Con 4 giovani, D’Amico, Ruggiero, Sala e Maldini, esordienti  di fatto nel ruolo di titolari, ha messo in grandissima difficoltà la Pistoiese conducendo la gara per tutti i 90’ e subendo il pareggio (2-2) al 94’ con Baldan che di testa beffa Livieri, sull’ultimo corner a disposizione dei toscani. Va detto che anche in occasione del pareggio di Solerio, un angolo e la testa del forte difensore toscano, sono stati fatali per i lombardi. È finita 2-2 con Franco che, quando il risultato era sul 2-1, ha mandato alle stelle il rigore che, probabilmente avrebbe chiuso la partita a vantaggio dei suoi. Insomma un 2-2 per ricominciare, un 2-2 esattamente uguale a quello ottenuto con Albinoleffe in casa, con doppietta di Gualdi, alla 22 giornata, l’ultima prima della sospensione causa Covid.
Con 3 partite da recuperare l’arrembante matricola lombarda ha 7 punti più di noi, disputando partite stupende vittoria per 2-0 in casa della Pro Vercelli (doppietta di De Respinis, poi ceduto al Piacenza) e subendo una goleada a Piacenza 6-0, con i biancocelesti che crollano dopo il 27’ quando Pecorini si fa espellere e costringe i suoi a giocare in 10, si era sullo 0-0 e sul piazzato D’Iglio infila un pallone stupendo che batte per la prima Livieri nella peggiore giornata della sua carriera. Pro Vercelli e Piacenza, proprio le ultime due squadre che abbiamo incontro. A proposito di Livieri che, all’andata contro di noi fu comunque il migliore in campo, va segnalato che su 3 rigori subiti, soltanto una volta è capitolato con Infantino nella gara persa a Carrara, mentre è stato decisivo nella vittoria (1-0) contro il Lecco, parando un rigore a D’Anna e nel pareggio 1-1) con Livorno, ripetendo la prodezza contro Braken.
I corner e i piazzati sono la croce e delizia dei nostri avversari: 13 su 28 gol subiti sono maturati da palla ferma, ma sono anche la metà (12 su 24) quelli a suo vantaggio, compresi i 2 gol di Gualdi e Pecorini nella bella gara vinta in casa della Pro Patria. La Pro Sesto ha vinto più fuori (5 volte con Albinoleffe, Pistoiese, Pro Patria, Pro Vercelli e Carrarese) che in casa. Proprio quella di Carrara, alla 21 giornata, è stata l’ultima vittoria, delle sue ultime 5 gare  (Livorno, Juventus u23, Carrarese, Albinoleffe e Pistoiese) fin qui giocate dove, meglio ricordarlo, pur avendo vinto solo una volta, ha sempre pareggiato e, ovviamente, mai perso.
Buona partita a Tutti.
Tore Zappadu