QUATTRO RIGORI ALLA QUINTA,
APPENA QUATTRO 0-0 NELLE PRIME 5 GIORNATE


Ostiamare e Lupa Castelli sono le uniche ad aver superato la doppia cifra e, guardate a vista dal Terracina che insegue a 9 punti, sembrano in grado di tentare la fuga.

Domenica un primo importante banco di prova: Ostiamare in casa con la non semplice grana della Nuorese e per Lupa la visita agli ostici avversari del Sora. In questa quinta giornata sono stati cancellati  dalla graduatoria diversi altri Zero: Palestrina che vince la sua prima gara, Anziolavinio e Sora che pareggiano anch’esse per la prima volta in assoluto, mentre Nuorese pareggia in casa per la prima volta, così come è la prima assoluta sconfitta casalinga per Isola Liri.
29 gol segnati come nella terza giornata (record alla seconda con 33): un solo 0-0 il quarto complessivo nelle prime 5 giornate. Dopo l’astinenza della quarta giornata hanno ripreso vigore i penalty (4) tutti segnati, per la prima volta assegnati anche a Lupa Castelli e Viterbese; il Budoni è l’unica squadra cui ne sono stati assegnati 3.
Salta il tappo alla “disciplina” durante la quinta tappa di questo appassionante torneo. Domenica sono state comminate 67 ammonizioni, portando la media ad oltre 52 gialli/giornata; 11 gli espulsi arrivati a 30 in totale; 23 giornate di squalifica ai giocatori, che hanno pressoché raddoppiato il totale portandolo a 48 rispetto ai 25 delle prime 4.
A conclusione della quinta sono tre le squadre, Aprilia, Cynthia e Fondi ad avere il maggior numero di sempre presenti con 9 giocatori; la squadra che ne ha schierato meno è il Palestrina che può contare solo il portiere Di Stefano e Martin Paz. Se però si tiene conto anche dei minuti giocati, vale a dire dei giocatori sempre presenti senza “sostituzioni”, allora la palma della più quadrata è appannaggio del San Cesareo con ben 5 giocatori (Matera, De Santis, D’Ambrosio, Brack e Tirelli) che non hanno saltato neppure un minuto; in questa graduatoria Olbia e Terracina ( che si incontrano domenica) possono contare su una sola presenza Full-Time: Sannino per l’Olbia, Ortega per i laziali. Ma il forte centrale spagnolo domenica è squalificato, quindi il Terracina diventa di fatto la prima squadra a non aver alcun giocatore a tempo pieno nei 90’ della intera stagione.
Infine, restano sempre in 9 le panchine che hanno utilizzato in ogni gara tutte e tre e tre le sostituzioni, Lupa Castelli e Selargius sono quelle che hanno fruito di meno di questa possibilità avendo finora sostituito solo in 10 occasioni su 15.
Simprie