Curagjiu Olbiabella…
ADESSO ARRIVA DAVVERO IL… BELLO!

A Chiavari, alle 20,30 di questa sera, la Nostra Amata si gioca un altro pezzo della Sua… Leggenda.
E lo fa, per l’ennesima volta, contro ogni pronostico, contro ogni logica scontata di un Calcio ordinario, ovvio e… ripetitivo.
Perché è di sicuro scontato che l’Entella si chiami Virtus, non per caso. Se è vero com’è vero che, nella graduatoria della Figc, si trovi al 94° nell’elite delle prime 100 squadre italiane con 144 punti conquistati (30 più di Noi) nelle partecipazioni tra serie A e serie C dal 1929 ad oggi.
Ed è persino ovvio raccontare come in questa stagione l’Entella sia arrivata 4ª con 65 punti, 19 punti più di noi, terza per gol (62) realizzati, dopo Reggiana, Modena e 18 reti più di Noi; 5ª tra le migliori difese, con 40 gol subiti, dopo Modena, Reggiana, Cesena, Lucchese e 7 meno di Noi.
Ripetitivo, come ha fatto mister Volpe anticipando la sfida di stasera, il fatto che “in casa abbiamo dimostrato di saper fare delle cose importanti”.
Perché è verissimo che allo stadio di Via Gastaldi, i biancocelesti hanno vinto 14 gare, pareggiato 3 e ne hanno perso solo due (manco a dirlo) con Modena e Reggiana.
Per farla breve, a guardare la “sfida” con gli occhi della Logica: No si ni buca acciola!
Mah… i Nostri Ragatzi, come il Calabrone, il cui unico scopo è quello di VOLARE, quando entrano in campo non pensano certo alle cose scontate o ripetitive, tra le quali (meglio ricordarlo) ci sono anche i “sacrifici” aggiuntivi della sardità per i quali, di fatto, ci tocca affrontare “esiliati” fissi in Continente i primi 2 turni dei playoff.
E, fuori di ogni ovvietà, stasera passerà il Turno solo chi Vince non il blasone o quel che si è “accatastato” durante la stagione regolare.
Chiedere all’Ancona, 57ª con 333 punti, in quella graduatoria Figc della prime 100 Squadre Italiane di Sempre, per… conferma.
Lo Ripeto: stasera, con la passione di oltre 1600 olbiesi e tanti altri SARDI, davanti alla TV,  l’Olbia gioca per riscrivere la sua Leggenda.
In casa Entella ha anche vinto le ultime 7 gare disputate, segnando 13 reti subendone 4; ma Noi in Trasferta, compresa Ancona, non perdiamo da 7 gare, con 10 reti realizzate e 5 subite.
E, non sembri fuori luogo, ricordare che, a Chiavari all’andata, conquistammo uno dei 3 pareggi “subiti” da Pellizzer e compagni: finì 3-3 dopo un eccellente ripresa ad “inseguimento” concluso all’87’ con il “servizio” di Emerson per Udoh che, a palombella su Paroni, dopo i gol di Mancini e Ragatzu, rimette nel giusto binario una prestazione superlativa… quantomeno nei secondi 45’.
Stasera, non basterà giocarne bene solo 45’, non servirà a niente un pareggio… stasera c’è SOLO un risultato da trovare alla fin della…. tenzone.
FORZA RAGATZI… TUTTA la Sardegna Vi AMA: Continuate a VOLARE!
….Cesena (o chi per Lei, nel primo turno dei Playoff Nazionali) Ci Aspetta!
Tore Zappadu