CANZI PRIMO, OCCHIUZZI ULTIMO

 

….SINTESI IMPIETOSA DELLA PRIMA META’ DELLA STAGIONE

Nelle 20 partite (19 nel girone di andata e la prima del ritorno) si sono avvicendati nel nostro girone complessivamente 26 allenatori visto che durante la prima parte di stagione Tavernelle, Pontedera, Montevarchi, Imola, Vis Pesaro e Torres, hanno cambiato il Mister della panchina.
Negli altri gironi i cambi al Timone delle squadre sono stati più numerosi con 19 esoneri (7 nel girone A, 12 nel girone C).
Queste sostituzioni sono partite ancora prima del campionato, per esempio proprio Max Canzi ha chiuso prima dell’avvio la sua esperienza con la Turris nel girone C, e si sono completati in queste vacanze natalizie, per quel che riguarda il nostro girone, con l’esonero di Alfonso Greco alla Torres.
Nella graduatoria del loro rendimento (punti per gara) se si considerano soltanto gli allenatori che hanno guidato per tutte le 20 gare della stagione, va segnalato come del tutto ovvio che, nel nostro girone, guida la classifica Aimo Diana, mister della capolista Reggiana con 2,15 punti a partita e la chiude (altrettanto ovviamente) il nostro mister Roberto Occhiuzzi con 0,75 punti a partita.
Se però si tiene conto della graduatoria di tutti coloro (anche subentranti) che hanno guidato le squadre, quantomeno per metà del calendario (vale a dire per più di 10 partite) il principe della panchina del girone B è proprio mister Alex Canzi che subentrato alla 7ª di campionato ha infilato un trend eccellente con 2,29 punti a partita (32 punti in 14 gare), sostituendo Pasquale Catalano che in 6 gare aveva totalizzato appena 4 punti, con una media di 0,62 punti-partita.
Guardando anche negli altri gironi, la prestazione-rendimento di Canzi non arrossisce nemmeno di fronte al più “gettonato” dei mister del calcio professionistico italiano: Vincenzo Vivarini guida del Catanzaro che con 2,70 punti-partita, 48 punti in 20 partite, frutto di 17 vittorie e 3 soli pareggi è in ASSOLUTO il leader incontrastato degli allenatori:  NESSUNO COME LUI nei tre campionati maggiori nell’Italia calcistica.
Canzi, nella graduatoria complessiva dei tre gironi per i mister oltre le 10 gare, è situato in seconda posizione in coabitazione con Franco Lerda del Crotone che nelle 14 gare in cui si è seduto in panchina (escluse le 6 di squalifica) ha totalizzato la stessa media-punti di Canzi: 2,29.
Nessun altro tra i 62 allenatori che hanno “guidato” per più di 10 gare è stato in grado di incamerare più di 2 punti a partita.
Per quel che riguarda l’Olbia, c’è da dire che, in questo confronto, per noi più che impietoso, anche Occhiuzzi recupera una posizione in quanto mister Lamberto Magrini, licenziato alla 17ª giornata dal Tavernelle con 0,62 (12 punti in 10 gare) aveva fatto peggio del mister Biancolbiese che alla stessa giornata aveva collezionato un altro, comunque, deludente 0,76.
A guardar la graduatoria dal basso si scopre che, a parte Catalano e Magrini, Tutti gli altri allenatori “dimissionati, in ordine: Malotti-Montevarchi (0.76), Antonioli-Imolese (0.93), Sassarini-Vis Pesaro (0.94) e Alfonso Greco (1.05), avevano maturato prestazioni comunque migliori di Occhiuzzi.
La situazione non cambia molto negli altri gironi dove tra i 17 esoneri del girone A (7) e C (10) ben altri 11 hanno avuto un “rendimento” punti-partita migliore di Occhiuzzi.

Tore Zappadu