C’è una oggettiva affinità tra le vicende calcistiche
di Daniele Ragatzu, l’Olbia e la Lucchese,
prossima ed ultima avversaria della sua Olbia.

Tralasciando le vicende “remote” del secolo scorso (22 i confronti: 4 vittorie, 11 pareggi, 7 sconfitte: 16 gol fatti, 28 subiti), tra Olbia e Lucchese proprio Ragatzu è l’anello di congiunzione, non solo per le 11 sfide fin qui disputate nell’era Marino, ma anche per la sua indiscutibile verve realizzativa.
Lucchese:
Nelle 7 stagioni  (dal 2016 ad oggi, dell’era Marino) di C, solo in una, nel 2019-2020, le due squadre non hanno incrociato le loro strade, per via della retrocessione Lucchese in serie D.
Ragatzu:
Per combinazione di eventi, per il suo rientro in quella stessa stagione al Cagliari, anche Ragatzu dette forfait, in quel tentativo (vano) di convincere il suo amatissimo Cagliari che lui potesse essere pedina utile anche per la serie A.
Ma per Daniele, c’è qualcosa di più, prima del suo arrivo ad Olbia, quando indossava la maglia del Rimini (2015-16) di Gabriele Palmas, Ragatzu dopo la rete della vittoria con Maceratese e la rete nel pareggio con Pistoiese, incontrò la Lucchese vincendo per 2-0, fu subito amore con il pubblico romagnolo: per Lui la sua prima doppietta in serie C, con due chicche suo vasto repertorio: una di destro su punizione dal limite, l’altra di mancino su imbucata nell’area piccola.
L’Olbia:
Quella sua prima stagione in C, non fu fortunata, poiché alla prima di ritorno contro il Tuttocuoio (ci giocava Muroni) in uno scontro di gioco subisce un grave infortunio (frattura del perone) e dopo 17 gare, 4 reti e 4 assist purtroppo finisce dolorosamente quella sua prima esperienza in serie C e, ovviamente, non incontrerà la Lucchese nel ritorno che, anche per questo, si prese la rivincita nel con lo stesso punteggio di 2-0, con reti di Fanucchi e Pozzebon, sì proprio lui il nostro indimenticabile Demiro.

Ragatzu ad Olbia:
L’anno dopo, con l’arrivo ad Olbia, inizia la Favolosa cavalcata con la maglia numero 10 di color Biancolbiese.
Nelle 202 presenze in campionato, comprese le due dei playoff dello scorso anno, Danielinho ha segnato 79 gol e servito 46 assist, confezionando quindi 125 realizzazioni sulle 256 reti all’attivo totalizzate nelle sei stagioni che lo hanno visto attore co-protagonista della storia Bianca.
Un gol ogni 2 realizzati, portano la sua firma autografa o il sigillo decisivo nella fase di confezionamento.
Nelle 11 sfide di campionato, con Lucchese il tandem “Olbia-Ragatzu” ha marcato visita in due occasioni all’andata del 2016, per l’assenza de “Su Dexi” per via del rodaggio prima dell’inserimento definitivo in squadra,  fu pareggio 2-2 con reti di Capello e Piredda per noi e doppietta di Forte per i rossoneri.
Ancora assente, quantomeno per ¾ di gara, il 18 novembre 2020 a Lucca, in occasione, manco a dirlo,  dell’unico 0-0 di questa “serie” del nuovo millennio.
Per il resto, un suo gol ha sancito l’unica vittoria (1-0 lo scorso anno con una mezza girata dal limite del Nostro) e, nei 7 pareggi e nelle tre sconfitte, delle 9 reti Bianche con Ragatzu in campo, ha segnato 3 reti, propiziandone altre 2 (Kouko nel 2016; Ogunseye nel 2017).
In ognuna delle 6 stagioni di scontri, il “divin esteta”, ha rappresentato sempre il “problema” più angosciante per gli avversari rossoneri e non solo.
Nei trascorsi Olbiesi di Ragatzu si contano 10 doppiette, quattro in questa stagione e ancora nessuna con la Lucchese; una Tripletta con Cuneo in un 4-1 dell’ottobre 2017; in cinque occasioni completata un “serie tripla” segnando cioè consecutivamente in 3 gare di fila; una sola volta ha “raggiunto” il traguardo “quaterna” delle 4 giornate consecutive in rete.
Accadde nel febbraio/marzo del 2021 contro Pro Sesto (2 reti); Lucchese, Pergolettese e Albinoleffe (1 rete a ciascuna squadra).
Oggi, alla vigilia dell’Ultima gara della stagione, Ragatzu gioca la quarta gara subito dopo la sua ultima serie da Tre: Alessandria (2 reti), Recanatese (2 reti), Reggiana (1 rete), manca giusto la Lucchese (presente invece a pieno titolo nella quaterna) per la conquista della seconda sequenza da quadrupla di fila.
Sarebbe davvero un bel risultato per chiudere la sua Stagione, da Incorniciare con il raggiungimento di quota 80 gol nel suo palmares biancolbiese e contribuirebbe a rendere meno amaro il finale di una stagione con la Nostra Olbia, salva sì, ma con tanti patemi d’animo e troppe delusioni.
Ad Majora Ragatzi,
Tore Zappadu.